Press review

“Women on Boards, l’Italia sorpassa l’Unione europea”, l’intervista a Giulietta Bergamaschi su ItaliaOggi

Sul numero odierno di ItaliaOggi un interessante approfondimento sulle ultime novità normative in tema di equilibrio di genere nelle emittenti...

Sul numero odierno di ItaliaOggi un interessante approfondimento sulle ultime novità normative in tema di equilibrio di genere nelle emittenti quotate.

Lo scorso 7 dicembre è stata infatti pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europa la direttiva n. 2022/2381 (c.d. “Women on Boards”), che obbliga tutti gli Stati membri a introdurre criteri di selezione trasparente per giungere, entro la fine di giugno 2026, all’obiettivo di attribuire alle donne il 40% dei posti di amministratore senza incarichi esecutivi e il 33% di tutti i posti di amministratore in società quotate.

Tra gli intervistati anche la nostra Giulietta Bergamaschi, che ha osservato come «(…) la nuova disciplina Ue ponga degli obiettivi oggi già raggiunti sulla scorta di previsioni vigenti nel nostro ordinamento». Infatti, la L. 120/2011 (c.d. “Golfo – Mosca”), per i rinnovi dei CC. dd. AA. delle emittenti quotate successivi al gennaio 2020, ha riservato al genere meno rappresentato la quota di 2/5, pari quindi al 40% dei componenti, tanto che già a partire dalla fine del 2021 nel nostro Paese si è raggiunto il massimo storico del 41% di presenza femminile negli organi di amministrazione.

Per leggere l’approfondimento completo:

Il focus è disponibile qui.