Rassegna stampa

Naspi anche per le dimissioni volontarie: cosa significa e quali sono le novità del ddl lavoro – L’intervista a Giulietta Bergamaschi su Vanity Fair

Su Vanity Fair, un interessante articolo sul Ddl Lavoro, approvato lo scorso 11 dicembre dal Senato.Il provvedimento introduce nuove regole su...

Su Vanity Fair, un interessante articolo sul Ddl Lavoro, approvato lo scorso 11 dicembre dal Senato.
Il provvedimento introduce nuove regole su assenze ingiustificate, periodi di prova, lavoro stagionale e indennità dopo le dimissioni.

Tra le principali novità, vengono ridefiniti i periodi di prova per i contratti a termine: per i contratti fino a sei mesi, il periodo è fissato tra 2 e 15 giorni, mentre per i contratti superiori a sei mesi ma inferiori a dodici, va da 2 a 30 giorni.

Come spiega Giulietta Bergamaschi, tra gli esperti intervistati per analizzare il disegno di legge, “il legislatore ha inteso introdurre una specifica modalità di calcolo della durata del periodo di prova nei contratti a tempo determinato con termine inferiore a 12 mesi, mantenendo fermo il principio della proporzionalità rispetto alla durata del contratto e alle mansioni previste in relazione alla natura dell’impiego“.

Per approfondire tutte le altre novità, potete leggere l’articolo completo qui.