Rassegna stampa

Il caffè del corso.

Corsi di aggiornamento e formazione, allietati dalle ricette della Caffetteria Classica Viennese. Programma dei Seminari 2011/12 presso la nostra sede di Via Moscova, 10 a Milano. Tutti i corsi hanno una durata di circa 3 ore. Scarica programma in PDF Kaisermelange – Mercoledì 19 Ottobre – ore 9.30 Melange dell’Imperatore. Versare un tuorlo d’uovo e […]

Corsi di aggiornamento e formazione, allietati dalle ricette della Caffetteria Classica Viennese.

Programma dei Seminari 2011/12 presso la nostra sede di Via Moscova, 10 a Milano.
Tutti i corsi hanno una durata di circa 3 ore.
Caffe del corso 2011_x mail_Pagina_2
Scarica programma in PDF


Kaisermelange – Mercoledì 19 Ottobre – ore 9.30
Melange dell’Imperatore.
Versare un tuorlo d’uovo e un cucchiaino di miele in una tazza grande da caffè, mescolare con una forchetta e aggiungere un caffè espresso. Se risulta troppo forte, aggiungere del latte. Secondo una vecchia ricetta viennese, è possibile aggiungere anche un goccio di cognac.

Un caffè davvero speciale che unisce la forza della caffeina all’energia degli altri ricchi ingredienti. Per quelle giornate che richiedono lucidità e determinazione.
Come controllare l’attività dei dipendenti:internet, privacy e investigazioni private.


Franziskaner – Mercoledì 9 Novembre – ore 9.30
Francescano.
Servire un espresso singolo con latte caldo e panna montata in una tazza grande da caffè (1/3 di caffè, 1/3 di latte e 1/3 di panna montata).

Lo chiamano “francescano”, forse in contrapposizione con il “cappuccino”. Bella alternativa comunque, per una colazione “long-drink” che riesce a vincere ogni tipo di stress.
Lo stress del dipendente: nuovi adempimenti in materia di sicurezza sul lavoro.


Maria Teresa – Giovedì 19 Genn aio – ore 9.30
Maria Teresa.
Espresso singolo allungato con acqua e servito con 2 cl di liquore all’arancio e 1 cl di brandy. Scaldare l’alcool utilizzando il tubo vaporizzatore. Servire con panna montata e cospargere con zucchero di canna.

Un espresso decisamente elaborato, tipico dei climi freddi, topico nei momenti in cui il clima professionale si surriscalda.
Agevola le facoltà intellettive.
Come scrivere una policy aziendale.


Einspänner – Mercoledì 22 Febbraio – ore 9.30
Carrozza ad un Cavallo.
Versare un doppio espresso in un bicchiere con manico, allungare con 3 cl di acqua e ricoprire con panna montata.

Il nome Einspänner deriva dalla tradizionale carrozza trainata da un unico cavallo in uso a Vienna nel XIX secolo. Un caffè doppio, ammorbidito dalla soffice soavità della panna montata che lentamente si scioglie e lo mitiga. Tradizionale ed elegante, ottimo per il self-control.
La negoziazione dell’uscita di un dirigente: è davvero possibile non pagare?


Gewürzkaffee – Giovedì 22 Marzo – ore 9.30
Caffè Speziato.
Versare 3 cl di rum, 2 cucchiaini di zucchero, 2 chiodi di garofano e un po’ di cannella in un bicchiere con manico e scaldarlo a vapore. Versare una dose di caffè “Verlängerter” (Americano) e servire sostituendo il cucchiaino con un bastoncino di cannella.

Un super-caffè aromatico che fa il giro del mondo degli aromi. Ottimo per stabilire e rinfrancare relazioni esterne e out-sourcing, senza cadere nel banale.
Esternalizzazione dei servizi e responsabilità