Il diritto del lavoro è una materia in continua evoluzione attorno a cui gravitano e a cui afferiscono diverse tematiche e aree di interesse e di attività.
Lo Studio mette a disposizione dei propri clienti competenze multidisciplinari e trasversali operando attraverso gruppi di lavoro composti da professionisti altamente specializzati capaci di rispondere al meglio a tutte le più articolate e specifiche problematiche del diritto del lavoro, garantendo un servizio completo di livello qualificato.


Diritto del lavoro

Lexellent offre assistenza continuativa ai propri clienti in tutte le questioni relative alla gestione delle risorse umane e ai rapporti con il personale, nonché nelle controversie in materia giuslavoristica, offrendo loro consulenza nella fase stragiudiziale e affiancandoli nella fase giudiziale o in quella di relazioni con le organizzazioni sindacali.
Lexellent affianca i propri clienti in tutti gli aspetti connessi alla instaurazione, alla cessazione e allo svolgimento del rapporto di lavoro subordinato, autonomo e parasubordinato.
Lexellent pone particolare cura alla contrattualistica, occupandosi di lettere di intenti, contatti di assunzione, patti di prova, modifica delle mansioni, piani incentivanti e bonus, patti di non concorrenza, confidenzialità e riservatezza, penali in caso di violazione di clausole speciali, patti di stabilità e retention bonus, accordi di prolungamento del preavviso, trasferimenti e distacchi, e molto altro.
Lexellent si occupa, inoltre, della gestione delle procedure disciplinari, della redazione di regolamenti e policy aziendali, della predisposizione di strategie di business e manageriali, di piani di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale anche nell’ambito di procedure di licenziamenti collettivi, di due diligence aziendali e di trasferimenti d’azienda o di rami.
Lexellent offre assistenza e consulenza anche nell’ambito di forme contrattuali di natura commerciale rilevanti nell’ambito del diritto del lavoro quali i contratti di somministrazione di lavoro, agenzia, appalto, subfornitura e affiliazione commerciale.


Diritto delle relazioni industriali e sindacali

Lexellent assiste i propri clienti nelle complesse attività di gestione delle relazioni sindacali, spesso affiancando gli stessi al tavolo delle trattative.
Lexellent si occupa della redazione di contratti collettivi aziendali e nazionali, di procedure di riduzione del personale, di trasferimenti d’azienda o di rami, di contenziosi per condotte antisindacali e di altro ancora.


Diritto della previdenza sociale

Lexellent segue il contenzioso previdenziale e affianca i propri clienti nei rapporti con INPS, INAIL e ITL.
Lexellent assiste i clienti nell’espletamento degli adempimenti connessi alla gestione degli expatriate dall’Italia verso l’estero e dall’estero verso l’Italia, quali: ottenimento dei permessi necessari per l’ingresso e il lavoro dei dipendenti extra UE, personale specializzato e senior executive, contratti di espatrio e distacco trasnazionale.


Diritto della Salute e della Sicurezza nei luoghi di lavoro e Diritto dell’Ambiente

Lexellent pone particolare attenzione al tema della sicurezza e salute nei luoghi lavoro, anche con riferimento alla normativa ambientale, supportando i propri clienti nella creazione della struttura di governance della sicurezza, nell’organizzazione, nell’implementazione e nella fase di formazione e di verifica delle misure di sicurezza.
Lexellent offre, inoltre, ai propri clienti un servizio completo, integrato e innovativo in partnership con Synergia, società che opera nei servizi di prevenzione e sicurezza sul lavoro.
Lexellent propone, altresì, corsi di formazione in materia di salute e sicurezza.


Diritto penale del lavoro

Lexellent offre ai propri clienti la possibilità di essere seguiti anche in ambito penale, grazie al suo spiccato approccio multidisciplinare consentito dalle numerose professionalità che caratterizzano lo Studio.
La competenza in materia penale di Lexellent, completa nell’ambito dei procedimenti per violazione della disciplina della sicurezza del lavoro e dei procedimenti penali 231/2001, si estende al diritto penale dell’economia e al diritto penale tributario.


Difesa del patrimonio immateriale

La difesa degli asset intangibili (invenzioni, trade secrets, web reputation, dipendenti strategici) è un’area di cruciale interesse per le aziende e richiede una gestione multidisciplinare prettamente preventiva che deve partire dalla formazione del management.
In Lexellent esperti di IP, diritto penale e diritto del lavoro operano in sinergia nella redazione di policy difensive, patti di non concorrenza, stabilità e riservatezza, nonché nella gestione dell’eventuale contenzioso giudiziale lavoristico e/o di concorrenza sleale ex art. 2598 c.c.


Welfare aziendale

In tema di welfare aziendale Lexellent mette in campo un team che copre tutte le esigenze del cliente, dalla revisione del sistema retributivo aziendale alla progettazione di piani a sostegno dei dipendenti e all’erogazione del servizio stesso.
Una ricerca costante permette di suggerire i migliori strumenti e le soluzioni più innovative ai fini della competitività aziendale.


Pari opportunità

Lexellent si riconosce nelle pari opportunità e nel valore dell’inclusione in quanto temi di rilevanza giuridica ed etica anche nel mondo del lavoro.
Si tratta di argomenti che Lexellent promuove mediante una analisi e un approccio giuridico, sociologico ed economico, affiancando i clienti nella realizzazione di regolamenti e policy che valorizzano le diversità e potenziano la cultura delle pari opportunità, nell’ottica di migliorare gli ambienti di lavoro e di contribuire a rendere le imprese più competitive sul mercato italiano e internazionale.
Lexellent è associato a “Parks – Liberi e Uguali”, associazione volta a promuovere l’inclusione nel modo del lavoro dei lavoratori LGBT, e a “Sodalitas”, associazione impegnata a favorire l’inserimento lavorativo dei giovani e delle persone con disabilità.


Terzo settore

Lexellent affianca le organizzazioni e gli enti del Terzo Settore nella gestione dei rapporti di lavoro e delle attività di volontariato.


Formazione

Lexellent promuove attività di formazione e aggiornamento organizzando convegni, seminari ed eventi interni, nonché giornate formative presso le sedi dei propri clienti.
Lexellent partecipa, inoltre, con i propri professionisti in qualità di relatori a convegni, seminari ed eventi esterni.


This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!